Business scenario
Il cliente (finale) è una delle principali catene di distribuzione italiane specializzate in elettronica di consumo ed elettrodomestici, con centinaia di punti vendita sul territorio, dotato di online store/sito web per la vendita online.
Richiesta del cliente
Il sito Web rappresenta una parte rilevante dell’attività. Il cliente è interessato a filtrare traffico generato dai bot per massimizzare le vendite attraverso il sito web.
Anomalie segnalate prima dell’intervento di Seer Box
A seguito del lancio della nuova SONY PlayStation 5 (19 novembre 2020), è stato notato un incremento significativo di un loop automatizzato di azioni finalizzato all’acquisto della consolle di gioco, con una frequenza che nei giorni di punta ha raggiunto anche 70 richieste al secondo; traffico perfino quadruplicato (fino a 25 milioni di richieste al giorno) rispetto allo standard.
Questo ha generato rallentamenti e talvolta autentiche interruzioni di servizio, vanificando anche gli acquisti di altri clienti interessati ad altri oggetti.
Benefici principali dopo l’intervento di Seer Box
1. Rilevazione automatica di bot malevoli in grado di esaurire le risorse dell’infrastruttura.
2. Distribuzione / rimozione automatizzata delle regole di protezione (livello 3) sul Front-End firewall per bloccare bot e tentativi di attacco.
3. Reportistica completamente automatizzata sul traffico in entrata e dei volumi di attacco.
Date erogazione servizio
Novembre 2020 – in corso
Caratteristiche Hardware Installazione
8 vCPU – 16GB RAM – 650GB HDD
Componenti connessi
Sorgente dati: Apache HTTP Server
Protezione: pfSense®
Servizi da monitorare
N° Servizi: 11
Richieste giornaliere: 8Mln (fino a 25Mln nei giorni di punta)
Retention period: 32 giorni
Architettura installazione